Il mercato del gpl

Il fabbisogno totale del gpl in Italia (autotrazione uso combustione) è stato per l’anno 2019 pari a 3.314.000 tonnellate. di cui 1.650.000 per autotrazione e 1.654.000 per uso combustione.
STATISTICHE ANNO 2016
Numero società totali operanti nel settore del GPL*
531 (di cui 85 imprese distributrici di GPL auto)
Numero totale depositi*
421
Totale capacità in esercizio nei depositi (MC)*
588.553
Bombole totali*
25.770.028 (fino a 62 Kg)
Serbatoietti totali*
1.859.006
Reti canalizzate a GPL/aria propanata**
691
Distributori stradali e autostradali di GPL auto
3489
Parco autovetture circolanti alimentate a GPL
1.870.000
Costruttori di sistemi di GPL auto
30
Rivenditori ed installatori impianti GPL auto
6.800 micro imprese

* Fonte: MSE – Banca dati “Monitoraggio GPL”
** Fonte: Autorità per l’energia elettrica ed il gas

La filiera del gpl

Delle tonnellate totali utilizzate in Italia, circa il 40% sono prodotte dalle raffinerie italiane (SARPOM raffineria di Trecate NO, ENI raffineria di San Nazzaro dei Burgundi Pavia, raffineria di Porto Marghera, raffineria di Stagno Livorno, raffineria di Taranto, raffineria di Milazzo; API raffineria di Falconara; Sonatrach raffineria di Augusta; Lukoil raffineria ISAB Priolo Gargallo; Saras raffineria di Sarroc). Il restante 60% vengono importate dall’estero.

La base di maggior approvvigionamento per i paesi mediterranei (Spagna, Francia e Italia versante tirrenico) è l’Algeria dove il GPL viene caricato su navi nei porti di Arzew o Skikda.

Via mare, con navi nave come la Rhourd El Fares, la Rhourd EL Adra e molte altre, il GPL raggiunge i porti italiani rifornendo i depositi costieri di Livorno, Napoli, Porto Torres e Ardea. Alcune navi arrivano anche dalla Libia (Mellitah).

Per i depositi costieri del mar Adriatico la base principale di approvvigionamento di gpl è il porto di Alessandria d’Egitto dove sono presenti alcune raffinerie, e sempre via nave – quali ad esempio la Gaz Synergy, la Gaz Venezia ed altre – arrivano al porto di Brindisi e Ravenna.

In particolari condizioni di mercato, il gpl arriva anche sempre via nave dal mare del Nord esempio da Kaarsto in Norvegia trasportato esempio dalla nave Antwepen o dagli USA esempio dal porto di Marcus HooK Pennsylvania o da quello di Houston Texas. Da questi depositi costieri il gpl, caricato su vagoni ferroviari, può raggiungere anche altri depositi interni di stoccaggio, dai quali riparte caricato sulla botticella e arriva alle nostre case.

I grossi depositi interni di stoccaggio dell’Italia nord occidentale principalmente sono riforniti via ferrovia da treni che provengono da Lavera, porto petrolifero di Marsiglia, dove il gpl arriva anch’esso via nave dall’Algeria o da raffinerie svizzere, ad esempio Tamoil.

Alcuni di questi depositi, quelli sul versante Veneto o Friuli, vengono riforniti principalmente via treno da raffinerie dei paesi dell’est Europa. Raramente il mercato italiano viene rifornito via ferrovia anche dalle raffinerie del Nord Europa (Olanda/Belgio/Germania).

Il costo del gpl

Il costo del GPL o “materia prima”, come a volte viene chiamato nei contratti di fornitura relativi ai serbatoietti in comodato, segue i mutevoli andamenti del settore petrolifero o dell’evoluzione degli scenari internazionali.

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L’agenzia specializzata “S&P GLOBAL PLATTS” principale fornitore indipendente di informazioni, prezzi di riferimento e analisi per i mercati e delle materie prime, riporta sulla sua rivista, divulgata su abbonamento, l’andamento delle quotazioni internazionali dei valori minimi e massimi di tutti i prodotti petroliferi rilevati giornalmente nei vari mercati mondiali dei 5 continenti. Questi autorevoli indici sono il parametro di riferimento per circa il 90% delle prime 250 compagnie energetiche del mondo e per il 100% dei primi operatori elettrici e del gas.

GUARDA UN ESEMPIO DI QUOTAZIONE INTERNAZIONALE

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Relativamente al settore del gpl, alla sezione “LPGASWIRE” l’agenzia pubblica all’inizio di ogni mese la quotazione del PROPANO e BUTANO voce LPG POSTINGS $/mt (*) relativa alla area mediterranea: West Meditrerranean LPG riferimento: ALGERIAN POSTINGS PROPANE F.O.B. BETHOUIA/SKIKDA (**) .
Questa quotazione è l’indice di riferimento sul quale i maggiori operatori della filiera italiana del gpl quali produttori, importatori e/o distributori concordano contrattualmente il prezzo di acquisto del propano per impegni di ritiri mensili.

(*) dollaro/tonnellata metrica (la tonnellata metrica corrisponde a 1.000 kg di propano
(**) F.O.B. acronimo di “Free On Board” = merce caricata a bordo nel porto di imbarco convenuto, al netto pertanto del costo del nolo della nave e assicurazione) Bethouia/Skikda per l’area mediterranea.

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