Il mercato delle bombole GPL in Italia conta numeri importanti: con oltre 25 milioni di pezzi in circolazione, è un settore per cui si prevedono ancora margini di crescita. La facilità di reperimento e montaggio, tuttavia, non deve mai farci dimenticare che il GPL è un gas altamente infiammabile, e che quindi è importante mantenere alta l’attenzione verso le norme di sicurezza, anche nella gestione quotidiana. In Italia, d’altra parte, si verificano di continuo incidenti dovuti ad un uso non corretto delle bombole o al loro riempimento abusivo.

Come gestire le bombole GPL

Ecco quindi poche ma importantissime norme di sicurezza da tenere sempre a mente quando si hanno in casa bombole GPL.
QUANTO RIEMPIRE LE BOMBOLE GPL – Una bombola GPL, rigorosamente acquistata da un rivenditore autorizzato, non deve mai essere riempita del tutto, perché potrebbe esplodere. Un’apposita valvola controlla che la bombola venga riempita al massimo all’80% (80% gas liquido, 20% vapore). Tale limite è imposto dalla legge.
DOVE POSIZIONARE LE BOMBOLE GPL – Una bombola GPL va installata in luogo aerato, lontano dalle fonti di calore, quali possono essere camini e barbecue. Se la bombola perde e si avverte odore di gas, è necessario chiudere il rubinetto è ventilare il locale. Ricordatevi che il GPL è più pesante dell’area, quindi si deposita nella parte più bassa della stanza.
COME MANEGGIARE UNA BOMBOLA GPL – La bombola GPL deve rimanere sempre in posizione verticale, con il rubinetto in alto: non va quindi capovolta, poiché si potrebbero verificare situazioni di pericolo. La sostituzione della bombola, naturalmente, non va effettuata in presenza di fiamme e scintille, e va eseguita con il rubinetto chiuso. I tubi collegati alla bombola vanno sostituiti ogni 5 anni.
DOVE RICARICARE LE BOMBOLE – È pericoloso e vietato dalla legge ricaricare la bombola presso un distributore GPL per autotrazione o con mezzi artigianali. Il riempimento abusivo è punito con una multa a carico dell’utilizzatore. Solo i centri autorizzati, presso cui vanno riconsegnati obbligatoriamente i vuoti, possono riempire le bombole.