Il GPL viene impiegato con successo anche nel tempo libero. GPL, infatti, non vuol dire soltanto casa, auto o luogo di lavoro: grazie alla sua versatilità e alla facilità di trasporto, questo combustibile viene usato anche per funzioni che agevolano le nostre attività all’aria aperta e durante il tempo libero.

GPL e tempo libero in inverno: riscaldamento portatile

È il GPL che alimenta le stufe a fungo che diffondono calore e riscaldano gli ambienti esterni come bar, ristoranti, terrazze, prolungandoci il piacere di stare all’aria aperta anche durante i mesi più freddi. Questo genere di stufa può essere alimentato esclusivamente con il GPL e non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, dunque può essere facilmente spostato riscaldando gli ambienti più svariati come sagre, raduni, concerti ed è anche un utile espediente per tamponare la problematica del freddo in situazioni di emergenza come campi provvisori allestiti in caso di calamità naturali.

Il GPL è una soluzione ideale anche per le case vacanza

Più piccola ma più agevole, la classica stufa alimentata tramite una bombola GPL è una soluzione eccellente per riscaldare all’occorrenza le case vacanza che vengono utilizzate raramente: grazie alla facilità di trasporto può arrivare ovunque e, grazie al maggior potere calorifico, una volta accesa riscalda gli ambienti più rapidamente rispetto ad altri tipi di combustibile. Inoltre, osservando correttamente le norme di utilizzo e chiudendo la valvola al termine dell’utilizzo, il GPL contenuto nella bombola può essere conservato in totale sicurezza fino alla successiva occasione di utilizzo.

Cucinare con il GPL all’aperto

Nell’equipaggiamento di un buon escursionista non può mancare un fornelletto da campeggio, indispensabile soprattutto nei casi in cui non è possibile accendere un fuoco. Leggerissimo, alimentato da una piccola bombola e di facile utilizzo, è un accessorio immancabile per chi ama il campeggio e per una vacanza all’insegna del risparmio.

Un barbecue con il GPL

Semplicità di utilizzo, velocità di cottura e innegabile fascino: il GPL è un fedele alleato delle serate all’insegna della convivialità, alimentando la gran parte dei barbecue protagonisti di serate all’aperto con amici e parenti. Rispetto ai più tradizionali barbecue alimentati a legna, la soluzione a GPL elimina il contatto tra cibo e fumi della combustione, rendendo il pasto più sano ma ugualmente gustoso; inoltre, potendo controllare meglio la fiamma e di conseguenza l’emissione dei fumi, abbatte i rischi di “affumicare” gli invitati insieme alle pietanze in cottura.