Il gas GPL è una fonte energetica incredibilmente versatile: può essere usata per usi domestici, industriali o agricoli, ma anche per le attività del tempo libero e per l’autotrazione. Può essere ovunque ed è facilmente trasportabile, anche dove non è presente il metanodotto. Infine, ma non meno importante, grazie alla sua composizione chimica il GPL produce ridotte emissioni di anidride carbonica e pochissime scorie e polveri. Per questo il è considerato un gas a basso impatto ambientale e fonte energetica pulita.

Tutti gli usi del GPL

GPL a casa. Nelle case le finalità per cui viene utilizzato il GPL sono le stesse del gas metano: può essere impiegato sia per la cucina che per il riscaldamento dell’abitazione e dell’acqua.

GPL per le auto. Il GPL è il carburante alternativo preferito dagli automobilisti, grazie ai costi più contenuti rispetto alla benzina e al diesel. Il valore aggiunto è che genera emissioni nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili, contribuendo alla protezione dell’ambiente e a combattere i cambiamenti climatici.

GPL per produrre energia elettrica. Il GPL è ottimo per generare energia elettrica e calore con piccoli generatori autonomi. Per questi tipi di generazione di energia localizzata, il GPL presenta emissioni di anidride carbonica inferiori a quelle del diesel e notevolmente inferiori rispetto alla benzina.

GPL in agricoltura. Il GPL è comunemente utilizzato nel settore agricolo per l’essiccazione termica, l’essiccazione dei raccolti, il rifornimento dei veicoli agricoli e come repellente per insetti.

GPL per il tempo libero. Facile da trasportare e con una vasta gamma di opzioni per lo stoccaggio, il GPL è la più flessibile di tutte le fonti energetiche e risponde perfettamente alle esigenze delle attività all’aperto e di svago. Può essere usato, ad esempio, in camper, in tenda o in roulotte, come combustibile per cucinare; in un campeggio o nel proprio giardino, può alimentare un barbecue assicurando una temperatura costante. Con il GPL si accende la torcia olimpica, si fa volare una mongolfiera e si alimentano i funghi che ci riscaldano all’esterno di bar e ristoranti!